News: iva sul pellet al 10% per il 2023

Che cos’è il pellet? Parliamone assieme

 

Poi utilizziamo il termine di pellet stiamo facendo riferimento a un combustibile che è naturale al 100% e che viene prodotto da tutti gli scarti del legno che non viene trattato. Il pellet è utilizzato come carburante per le stufe che funzionano a pellet oppure per alcuni impianti di riscaldamento in generale. Si usa anche per poter alimentare delle caldaie e per poter produrre acqua calda.

È un combustibile certamente ecologico e sostenibile poiché non vi sono delle sostanze chimiche o additivi che vengono aggiunte durante la sua produzione.

 

 

Il calo dell’iva del pellet: il bonus

 

Nel 2021 avevamo visto aumentare i prezzi del pellet di regola per cui l’iva si aggirava tra circa il 15 e il 20%.

Adesso invece nel 2023 arriva un bonus che punta a ridurre l’aliquota dell’iva passando dal 22% al 10% per quanto riguarda l’acquisti di combustibili ecosostenibili, tra cui rientra proprio il pellet.

Questo bonus ha come obiettivo quello di poter incentivare l’uso di fonti di energia pulite e green.

Questo ribasso dell’iva è una misura che è stata introdotta dalla legge del bilancio del 2023 e che si rivolge a tutti i cittadini che intendano acquistare il pellet. Ehi il Parlamento ha deciso di introdurre questo bonus per poter fronteggiare il rincaro dei costi del pellet, poiché prima del 2021 15 kg di pellet costavano circa 5 € mentre dopo il prezzo è aumentato a oltre 15 € iva esclusa.

 

 

Il prezzo delle stufe a pellet

 

Per poter avere invece un’idea per quanto riguarda le stufe a pellet prezzi, vi invito ad andare a visitare il sito web di Stufe Pellet Italia dove potete trovare tutta una panoramica per quanto riguarda questi costi e per poter aprire subito la loro pagina web vi basterà cliccare sulle parole che sono state scritte in evidenziato in questo ultimo paragrafo.