Vini Garesio: le caratteristiche

Cantina Garesio

Se sei un vero buongustaio e a tavola non ti fai mai mancare un ottimo vino, scopri il Garesio. La Cantina Garesio, situata a Serralunga d’Alba, coltiva principalmente vitigni nebbiolo e pinot nero lungo le zone più fresche ed il barbera a Castelnuovo Calcea nel Monferrato.

I vini Garesio sono delle vere eccellenze del Piemonte, una regione vinicola italiana di fama mondiale. Questi vini vengono prodotti nella zona delle Langhe, un’area collinare situata tra le Alpi ed il fiume Tanaro, nota per la sue bellezza paesaggistica e per la sua tradizione enologica.

I vini Garesio si caratterizzano per una grande eleganza e finezza, frutto della combinazione di un clima mite e di un suolo ricco di minerali. Molti di questi vini vengono prodotti con uve Nebbiolo, una varietà autoctona molto pregiata che dà origine a vini di grande struttura e complessità.

Uno dei più rappresentativi della zona è il Barolo, considerato uno dei vini più famosi al mondo ed il Barbaresco, un’altra eccellenza del Piemonte. Sono prodotti con metodi tradizionali che prevedono l’utilizzo di tecniche di lavorazione artigianali e di un lungo periodo di affinamento in botti di legno. Ciò consente di esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche delle uve e di ottenere vini di grande qualità.

Garesio è da sempre sensibile alle problematiche ambientali ed è per questo che la sua produzione è in parte certificata come sostenibile ed in parte come biologica. Oltre a rispettare l’ambiente, c’è anche il rispetto del cru e del terroir e delle sue espressioni con interventi il meno invasivi possibili. Per questi motivi ed anche per la qualità che contraddistingue questi vini, essi sono particolarmente apprezzati. Oggi è possibile acquistare i vini Garesio sull’e-commerce Vinové, una startup innovativa che mette insieme le competenze di un team vincente:

  • Matteo Circella, il sommelier numero uno d’Italia per la Guida Michelin 2021
  • Francesco Leoni, mixologist e consulente food & beverage
  • Matteo e Paolo Lavaggi, esperti di IT, marketing e comunicazione
  • Ettore Marullo, imprenditore.