Corso preposto sicurezza: quale seguire?

Chi è il preposto e quali sono le sue funzioni

Come specificato dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008, il preposto è “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Il preposto, dunque, essendo in una posizione di rilievo rispetto agli altri lavoratori, può essere, ad esempio, un caposala, un responsabile di servizio, un caporeparto, un capocantiere e così via e svolge un ruolo molto importante all’interno delle aziende, in quanto è colui che garantisce la sicurezza.

La formazione del preposto

Il ruolo del preposto è complesso e le competenze richieste per ricoprire tale funzione non sono solo tecniche ma anche psicologiche, relazionali, ecc.. Per questo motivo, la  formazione di un preposto è molto importante e non dovrebbe limitarsi alla semplice gestione delle mansioni.

Per soddisfare i requisiti dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08, i preposti devono ricevere una formazione specifica ed un aggiornamento periodico (ogni 5 anni) in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti di un corso di formazione preposto devono comprendere:

  • principali soggetti coinvolti e i loro obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure necessarie da adottare, comprese quelle tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Corso preposto sicurezza: quale seguire?

Se sei alla ricerca di un corso preposto sicurezza, la piattaforma di formazione online Progetto81 eroga sia il corso base per preposti e corsi di aggiornamento in presenza, come previsto dall’art. 37, comma 7-ter del D.Lgs. 81/08, secondo il programma stilato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011:

  • Corso di formazione per preposti di 8 ore;
  • Corso di aggiornamento preposti di 6 ore.

Per maggiori informazioni sul corso base preposto e per iscriverti, visita ora il sito di Progetto81!