Che cos’è la Gastroenterologia?

La Gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, del trattamento e della cura di patologie dello stomaco, dell’intestino e dell’apparato digerente. La disciplina ha campi d’azione differenti in quanto l’apparato digerente e le patologie a esso collegate sono particolarmente recenti e specifiche. Soprattutto nel corso degli ultimi 50 anni si sono diffuse numerose patologie, come la celiachia, a cui i medici pongono una scrupolosa attenzione.

La visita Gastroenterologica ha l’obiettivo di fornire una diagnosi chiara della patologia e delle condizioni dei pazienti. Questa avviene monitorando l’apparato digerente nella sua interezza e consiste in una valutazione condotta da un gastroenterologo attraverso esami specifici. Il primo step prevede la raccolta dei dati e la compilazione della scheda anamnesica, successivamente si esegue una valutazione dei problemi esistenti e in seguito potranno avvenire esami diretti sul paziente.

Gli esami più frequenti sono quelli endoscopici come la gastroscopia, la colonscopia, la colonscopia virtuale, la videocapsula endoscopica o la rettoscopia; esami di laboratorio come esami del sangue o delle urine; radiografie e TAC ed ecografie.

Recarsi dal gastroenterologo è prassi se si soffre di disturbi cronici del colon, dello stomaco e dell’istestino. Tra le malattie maggiormente diffuse e trattate dal gastreoenterologo figurano la celiachia, il colon irritabile, le malattie infiammatorie croniche intestinali, il reflusso biliare, il tumore all’esofago e molto altro.

Hai bisogno di un gastroenterologo a Brescia ma non sai a chi rivolgerti? La soluzione è presto fornita: il Dr. Ravelli è specializzato in gastroenterologia ed esercita a Brescia. Il medico è specializzato in cura e trattamento di malattie infiammatorie intestinali pediatriche, celiachia, allergie alimentari patologie eosinofiliche, colite, colite ulcerosa, diverticolite, problemi di motilità intestinale, gastriti, gastroenteriti, malattia da reflusso gastroesofageo, ernia iatale, ulcera gastrica-duodenale e disturbi funzionali.

La visita Gastroenterologia Brescia è volta ad individuare o escludere la presenza di patologie degli organi che costituiscono l’apparato gastrointestinale, in modo da identificare un percorso terapeutico ad hoc, previa esecuzione di esami diagnostici al fine di effettuare approfondimenti.