Da sapere

Che cos'è il pellet?       

Il pellet è ad oggi una delle biomasse maggiormente utilizzate sul mercato. Esso si ricava dalla segatura e dai residui di lavorazione in legno, che vengono essiccati e compressi ad alta pressione in modo da ottenere piccoli cilindri, in genere di dimensioni variabili, da 6 a 10 mm.
Nelle fasi di compressione della segatura il legno trasforma in maniera naturale una sostanza, la lignina, in collante naturale dall'elevato potere legante. In questo modo si ricavano cilindri compatti, senza l'aggiunta di alcun additivo o sostanza chimica. Si ottiene quindi un combustibile completamente  naturale e ad alta resa.
Ideale per alimentare apparecchi di riscaldamento, il pellet, è pulito, non inquinante e CO2 neutro. Brucia completamente con ceneri residue minime, garantendo al tempo stesso elevati rendimenti termici (superiori all'80%).
 

Perchè il pellet?

Il pellet è ecologico. La produzione di pellet esclude il bisogno di tagliare alberi poiché ricavato essenzialmente da elementi di scarto prodotti da falegnamerie e segherie che altrimenti verrebbero smaltiti. Inoltre il pellet produce bassissime emissioni di CO2 e brucia completamente, con residui di cenere minimi, che possono essere utilizzati come fertilizzante in ambito agricolo e florovivaistico.

Il pellet è rinnovabile. La segatura è si un elemento naturale, ma se prodotta in grandi quantità il suo smaltimento può divenire un vero e proprio problema ecologico. Produrre pellet aiuta a smaltire efficientemente gli elementi di scarto.

Il pellet è economico. Se comparato con i tradizionali combustibili fossili il pellet è certamente il più economico ed il suo costo è nettamente inferiore a quello del metano o del gasolio. Un pellet di buona qualità costa dai 4 ai 5 € * a sacco (15 Kg circa). Nonostante il prezzo sia aumentato negli ultimi anni, il costo del pellet è ancora molto inferiore rispetto a quello dei combustibili tradizionali, i quali per garantire la stessa resa termica prodotta da 15 kg di pellet, comportano prezzi che possono addirittura triplicarsi nel caso di combustibili quali ad esempio il metano. **

Il pellet è pratico. Una delle sue caratteristiche principali è la compattezza, che garantisce semplicità di trasporto e stoccaggio. Il pellet viene confezionato in pratici sacchi e i suoi ingombri risultano dimezzati rispetto agli  spazi necessari per lo stoccaggio della legna. Il pellet si acquista pronto all'uso, a differenza della legna che per essere utilizzata deve essere raccolta, tagliata e  depositata in posti coperti per garantire assenza di umidità.

Il pellet è sicuro. Il pellet è indubbiamente più sicuro dei combustibili fossili perché meno infiammabile. La mancanza di additivi chimici e collanti lo rende d'altronde meno tossico
 

Stufe a pellet

Una stufa a pellet è un apparecchio per il riscaldamento simile ad una tradizionale stufa a legna. negli ultimi anni la varietà di stufe è ampiamente cresciuta e si è differenziata per caratteristiche, materiale e design. Tradizionalmente il materiale più utilizzato per la realizzazione delle stufe a pellet è la ghisa per la camera di combustione  e la ceramica per gli esterni, che non si surriscalda e ha la capacità di mantenere a lungo il calore. Dal punto di vista estetico la ceramica è in grado di offrire uno stile classico, caratterizzato da decorazioni in rilievo e da una ampia varietà di colori. Recentemente con le moderne tecnologie, sono aumentate le tipologie di stufe ricoperte in lamiera, altrettanto sicure e resistenti alle alte temperature, che permettono di rivestire il corpo stufa con le forme più svariate, essendo la lamiera altamente lavorabile e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di design.
Le stufe pellet, grazie all'utilizzo dell'elettronica, hanno il vantaggio, rispetto alle stufe tradizionali, di poter dosare il combustibile a piacimento e consentono un preciso controllo della temperatura, che può essere regolata tramite termostati standard.


* I prezzi sono indicativi ed aggiornati a dicembre 2013
** il confronto è puramente indicativo e soggetto alle variazioni del mercato. Si declina ogni responsabilità sull'uso di questi indicazioni, utilizzate a puro scopo informativo preliminare.

 
 
   
 
 
 
 
 
 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info