Chi Siamo

Fondata nel 1956, Olimpia Splendid è azienda leader nel mondo della Climatizzazione, del Riscaldamento, del Trattamento dell'aria e dei Sistemi idronici grazie a prodotti unici ed innovativi. In più di 50 anni di storia Olimpia Splendid ha portato il suo MADE IN ITALY in più di 45 paesi nel mondo.

 

Il Gruppo

Olimpia Splendid è presente in più di 45 mercati mondiali. La sede di Cellatica (Brescia) rappresenta l'headquarter del Gruppo, lo stabilimento di Gualtieri , in provincia di Reggio Emilia, è il polo logistico sul territorio nazionale. Agli stabilimenti italiani si aggiungono la filiale commerciale di Shangai (Cina), la filiale commerciale di Madrid (Spagna) e la filiale commerciale di Parigi (Francia).
 



La missione

Il comfort a 360°. Progettare e costruire prodotti di elevata finitura estetica,con le migliori tecnologie e che rispettino l'ambiente. 
 

I valori del Brand:


Le origini

Olimpia Splendid nasce nel 1956, quando Evilio Marchesi fonda Olimpia,mettendo a frutto l'esperienza di lattoniere acquisita in anni di lavoro per dare vita ad un'azienda specializzata nella costruzione di manufatti metallici in foglio.


 

1950

Il primo nucleo di quella che diventerà l'Olimpia Splendid di oggi, azienda tutta italiana che si è imposta nel mondo grazie a prodotti assolutamente innovativi, nasce nel 1956 a Gualtieri nella provincia di Reggio Emilia.
E' stata fondata come impresa artigiana ma già negli anni 60 assume dimensioni industriali e diventa leader nella produzione di cucine e apparecchi per il riscaldamento. Negli anni 80 entra nel settore del condizionamento e si segnala subito per alcune soluzioni tecnologiche d'avanguardia.
 

Anni Sessanta

Nei successivi anni Sessanta la piccola azienda artigianale diviene una realtà industriale e, grazie ad un patrimonio tecnologico sempre piú ricco ed alla solida vocazione innovativa, si propone come azienda leader nella produzionedi apparecchi per il riscaldamento a legna, gas e kerosene.

Anni Settanta

Gli anni Settanta danno impulso decisivo alla crescita dell'azienda:
la crisi petrolifera e l'austerità generalizzata che ne consegue determinano un vertiginoso aumento della richiesta di stufe a legna e di cucine a gas e kerosene consentendo ad Olimpia di passare dalle 2.500 cucine vendute del 1975 alle oltre 40.000 del 1980.
 

Anni Ottanta

Negli anni Ottanta, con il termine del periodo di crisi, il mercato delle cucine a legna subisce un vero e proprio crollo, aggravato anche dalla congiuntura economica negativa.
In questa fase Olimpia Splendid, anche grazie all'ingresso in azienda di Fernando Marchesi, riesce a proseguire nel suo percorso di crescita grazie ad un solido, radicato e profondo orientamento all'innovazione, applicato tanto allo sviluppo del prodotto quanto alla comunicazione.

Anni Novanta

Gli anni Novanta rappresentano il periodo di massimo sviluppo:
grazie alla qualità del prodotto e del design ed al miglioramento del processo commerciale, Olimpia Splendid raggiunge il secondo posto nella vendita di condizionatori portatili in Italia, collocandosi nelle prime tre posizioni sul mercato europeo
Nel 1990 Olimpia Splendid lancia Grillo e Windy, due prodotti che, grazie all'innovazione del circuito a doppio tubo, rivoluzionano il mercato della climatizzazione: finalmente un climatizzatore portatile è in grado rinfrescare realmente un ambiente, senza che sia necessaria acqua.
Nel 1995 si costituisce il gruppo Olimpia Splendid, con un nuovo assetto societario che consente di meglio coordinare le produzioni e di rispondere più efficacemente alle richieste del mercato.
Nel 1997 nasce Climapiù, il primo wall split firmato Olimpia Splendid:
per la prima volta si guarda ad un climatizzatore come ad un vero e proprio complemento d'arredo, grazie ad un design ricercato ed innovativo.
 

Oggi

L'anno 2000 segna una vera e propria svolta:
Olimpia Splendid presenta Unico, il primo climatizzatore senza unità esterna, che diventa il più caratterizzante punto di forza dell'azienda.
Il successo di Unico è immediato e cresce di anno in anno.
Con l'aumento delle installazioni di climatizzatori fissi, le facciate dei palazzi si riempiono di quelle grandi valigie che ne deturpano l'estetica, Unico diventa l'unica e vera alternativa per il rispetto della bellezza delle nostre città.
Nel 2004 nasce Issimo, che si presenta come il primo portatile veramente portatile, grazie ad un concept straordinario per forma, dimensioni e maneggevolezza.
Ancora una volta l'innovazione di prodotto dimostra la capacità dell'azienda di presentare soluzioni sempre all'avanguardia, sempre user friendly. Per questo, Olimpia Splendid investe sistematicamente in Ricerca e Sviluppo e collabora stabilmente con importanti studi di design (King & Miranda e Dario Tanfoglio).
Nel 2005 Olimpia Splendid, credendo che il futuro sia sempre piè quello dei sistemi completi capaci di dare benessere in tutti gli ambienti ed in tutte le stagioni, si affaccia nel settore dell'Idronica (sistemi che funzionano ad acqua) affiancando la produzione di questa tipologia di macchine a quella dei prodotti a espansione diretta

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info